DOCUMENTO




Il fenomeno frana:
Nella vita non c'è nulla da temere, solo da capire



"L'invisibile minaccia causata da una pioggia incessante, l'invisibile minaccia di una terra pronta a tremare e muoversi, una invisibile minaccia per una città che dovrà fronteggiare nel tempo un disastro avvenuto improvvisamente."

Il documentario affronta e spiega il disastro della frana prendendo d'esempio quello che nel 1982 travolse e seppellì tre interi quartieri della città di Ancona.
Questa storia viene narrata tramite immagini inedite ed originali dell'epoca, che evidenziano momenti fortemente drammatici per la città colpita da questo cataclisma.

Per la realizzazione del documentario vengono effettuate interviste a studiosi, geologi e testimoni dell'epoca al fine di fornire una restituzione reale e diretta del disastro ed allo stesso tempo volta spiegare le possibili cause che hanno scatenato il drammatico evento.
Il percorso narrativo va oltre lo stesso stile documentaristico, affrontando anche l'aspetto emotivo di coloro che devono coabitare con la frana in movimento, nella zona di rischio, attraverso sofisticati congegni ed apparecchiature fornite dal centro monitoraggio.

Si parla inoltre di come si origina il fenomeno, informando su temi scientifici ed ambientali come il dissesto idrogeologico, per una conoscenza diretta con la calamità "frana" che ha interessato la città e continua ad interessare tutt'oggi la stessa e altre città nel mondo.

Il documentario, concludendo, pone una riflessione sul fatto che l'uomo sia indirettamente uno degli agenti scatenanti di diversi eventi climatici ed ambientali, tra cui le frane, Un uomo che con il suo operato muta drammaticamente sempre più la natura che lo ospita, diventa quindi anch'esso una invisibile minaccia per lo stesso pianeta e, drammaticamente, per se stesso.



A questo indirizzo puoi trovare il Trailer completo dell'Invisibile Minaccia.